La pizza con cornicione ripieno che ha conquistato tutti.
Vi presento lla Pezzotto 2.0: un tenerissimo cornicione ripieno di ricotta alla menta, e sopra zucchine fritte, fiordi latte e pecorino in uscita.
In questo caso ho scelto un fiordi latte Sorì, adatto alle mie pizze ed al mio gusto, ma voi potete utilizzare il fior di latte che più vi aggrada.
Ecco gli ingredienti ed il procedimento completo.
Pizza pezzetto 2.0
INGREDIENTI per 10 pizze
Impasto per pizza
1 lt di acqua
50 gr di sale fino
1,6 kg di farina Caputo 00 sacco rosso
1 gr di lievito di birra
Condimento
1 kg di ricotta
500 gr di zucchine
800 gr di fior di latte
100 gr di menta
50 gr di olio EVO
50 gr di pecorino bagnolese
Mettere l’ acqua nell’impastatrice, poi aggiungere il sale e far diluire per 5 minuti, dopodiché aggiungere la metà della farina Caputo Sacco Rosso 00, il lievito e iniziate a far lavorare la macchina, dopo circa 5 minuti iniziate a mettere pian piano il resto della farina a pioggia, una volta che avrete messo tutta la farina, avrete quindi raggiunto il vostro “Punto di Pasta”.
Fate lavorare l’ impasto per un totale di 20 minuti, una volta trascorsi questi, metterlo in un contenitore di plastica e coprirlo.
Dopo 12 ore di lievitazione, togliamo delicatamente il nostro impasto dal contenitore e poggiamolo sul tavolo da lavoro, iniziamo a suddividerlo in tanti panetti dello stesso peso, all’incirca 250-260 gr. per ottenere delle pizze con un diametro dai 28 ai 32 cm.
Mettiamoli in un contenitore di plastica con coperchio ad una temperatura di 20-22° e aspettiamo altre 12 ore.
Quando i panetti hanno raddoppiato il loro volume, sono pronti per essere stesi.
In primis non useremo il mattarello ma stenderemo il nostro panetto dal bordo verso il centro in modo da avere una parte più spessa centralmente e poter chiudere con facilità il cornicione che verrà riempito di ricotta.
Tagliare con un coltello il fior di latte a listarelle e farlo colare.
Stemperare la ricotta aiutandosi con del latte fino ad ottenere un’effetto cremoso ed aggiungere il sale e la menta sminuzzata.
Tagliare le zucchine a rondelle e friggerle in olio EVO, una volta pronte mettere del pecorino bagnolese grattugiato sopra queste ultime.
Condire il cornicione con la ricotta alla menta precedentemente preparata e chiuderlo; al centro della pizza condite con le zucchine che avete preparato ed il fior di latte a listarelle.
Cuocete quindi la vostra pizza in forno a legna per circa 90 secondi.
Se volete cuocerla invece nel forno elettrico di casa, eccovi il link per la cottura corretta: https://www.youtube.com/watch?v=Cq90lUQUCUo&t=76s