Quando mi reco in Giappone è sempre per dar vita a qualche evento d’eccezione ma stavolta l’emozione è stata la vera protagonista.
Durante i miei viaggi non di rado mi capita di incontrare personaggi popolari. A molti di loro offro la vera pizza napoletana preparata con le mie mani e i complimenti che ricevo mi fanno capire che il feedback è davvero molto positivo anche se poi il complimento più bello per me rimane sempre quello di vedere i piatti portata vuoti!
Quello che ho vissuto in terra nipponica è stata un’emozione unica poiché ho avuto l’onore di far degustare la mia pizza direttamente al primo cittadino della città di Kyoto, il sindaco Daisaku Kadokawa.
Per il popolo Giapponese Kyoto rappresenta il cuore pulsante, l’anima ancestrale di tutta la loro storia e della loro identità. E se c’è una cosa su cui i nipponici sono davvero molto simili a noi napoletani è l’attaccamento alle radici e l’ospitalità verso il prossimo.
Ospitalità che ho potuto provare sulla mia pelle quando insieme al team Caputo abbiamo incontrato il primo cittadino di Kyoto che ha raggiunti durante la Caputo Cup.
Ho preparato e condito la pizza davanti ai suoi occhi attenti ed interessati. Ha seguito passo dopo passo tutto il procedimento della preparazione e poi si è divertito ad infornare con me la pizza dimostrando di riuscire a districarsi anche molto bene!
Infine ha degustato la pizza che con enorme onore gli ho preparato …un’emozione speciale!
Ringrazio Carmine Caputo e tutto il suo team, Sergio Miccù e Associazione Pizzaioli Napoletani in Giappone, Marco Lombardi,console generale italiano che erano al mio fianco in questa magnifica esperienza ma il ringraziamento più sentito va al sindaco Kadokawa per la gentilezza e la disponibilità mostrata; spero che quest’esperienza cosi emozionante possa ripetersi in futuro!