Doveva essere una sorpresa ed adesso finalmente posso dirlo: la storica Galleria Navarra a Piazza dei Martiri è di nuovo aperta dopo cinque anni di lavori. Assieme ai fondatori di Rossopomodoro, Franco Manna e Pippo Montella, ed alla famiglia D’Alessio, siamo riusciti a riaprire questo locale storico all’interno di Palazzo Nunziante, un vero e proprio monumento di Napoli. Un luogo in cui si spazia dalla gastronomia, all’arte e la cultura

La storia di Palazzo Nunziante

Il Palazzo fu disegnato da Enrico Alvino nel 1855 e dal 1900 è stata una galleria antiquaria privata. Negli anni ’50 ha però subito una serie di abusi edilizi, con contenziosi che sono andati avanti per oltre 20 anni.

Oggi dopo lavori di restauro partiti nel 2016, con la sorveglianza della soprintendenza, si restituisce alla città un’opera importante per la storia e l’arte della città di Napoli.

È stato demolito tutto il superfluo e gli abusi e sono stati valorizzati il Giardino e gli edifici storici, tra i quali il capanno del giardiniere e la cappella in stile neoclassico. Ad esempio il meraviglioso pavimento a mosaico è stato ripristinato, lo stesso per il soffitto a cassettoni in legno. Grande attenzione è stata data al cancello in ferro battuto dove spicca lo stemma storico dell’antiquario Salvatore Navarra, che avviò la sua attività nel lontano 1939.

Il progetto

Gli ideatori del progetto sono Franco Manna e Pippo Montella, insieme alla famiglia D’Alessio, proprietaria de Le Mura, che hanno curato il restauro. Il locale non sarà soltanto pizzeria e ristorante, ma anche cocktail bar e spazio d’arte.

L’obiettivo è quello di regalare un’esperienza che comprenda insieme alla gastronomia e la pizza, anche arte contemporanea e cultura. La proposta culinaria è affidate a me, ed al mio amico Antonio Sorrentino. Naturalmente non abbandonerò le mie attività come consulente in giro per il mondo.

Galleria Navarra tra arte e cultura

La parte artistica di Galleria Navarra nasce dal sodalizio con la Fondazione Made in Cloister che ormai dal 2016 promuove l’arte contemporanea a Napoli, soprattutto nell’ex-Chiostro della Chiesa di Santa Caterina a Formiello a Porta Capuana. Regolarmente la Galleria esporrà infatti opere di giovani artisti selezionati dalla fondazione stessa.

Oltre alla gastronomia è offerto uno spazio per il cocktail bar, in cui è possibile provare il meglio per quanto riguarda le tendenze italiane ed internazionali di mixology.

Venitemi a trovare quindi al 23 di Piazza dei Martiri, anche per visitare il giardino, una vera e propria meraviglia in uno dei quartieri più belli di Napoli.Il Giardino di Galleria Navarra è una piccola, elegante oasi di verde e bellezza nel cuore di Chiaia: uno scrigno segreto, dove ci si ritrova, tra il fresco di alberi di alto fusto, ai tavolini a sorseggiare un drink o una centrifuga, per un light lunch e una pizza della tradizione napoletana.

Condividi